Scuola dell'infanzia (3-6 anni) Sede Santa Caterina
La comunità educante

Il nostro percorso all’interno della Scuola dell’Infanzia è basato soprattutto sulla relazione perché è attraverso i legami che il bambino crea con le persone che si prendono cura di lui che avviene il suo fondamentale processo di crescita. Tutta la comunità educante, con la propria disponibilità relazionale e la grande professionalità che la contraddistingue, rende vivo e positivo l’ambiente scolastico in cui i bambini, giorno dopo giorno, si formano come belle persone.

Per dare vita ad un significativo cammino di crescita è fondamentale il coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola in momenti come: la Benedizione dei Doni di Natale, la Sagra delle Farlottine, la Festa di fine anno, la Maestra Racconta, la serata del mercoledì Santo in preparazione alla Santa Pasqua, gli Open Day, la Festa di Assunta Viscardi, il Pellegrinaggio a San Luca.

Purtroppo, a causa dell’emergenza epidemiologica, alcune di queste attività sono state sospese, ma conserviamo la speranza di poter tornare al più presto alla normalità e riprenderle.

“Aver cura del bambino significa fargli sentire che ha un valore, con le parole e i gesti in qualunque momento della giornata.” (Luigina Mortari)

La scuola dell’Infanzia Santa Caterina ha il vantaggio di essere collocata in una struttura a misura di bambino, che consente di dare vita a un ambiente familiare, senza però perdere i benefici propri della grande struttura, per quel che riguarda il lavoro di condivisione e di aggiornamento degli insegnanti, facendo parte dell'Istituto Farlottine. La promozione di un sereno processo di crescita passa anche attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi e la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

Indirizzo linguistico-musicale

Ciò che contraddistingue la nostra offerta educativa è la proposta fin dai 3 anni di percorsi di avvicinamento alla musica e alla musicalità, favorendo la sperimentazione di diversi linguaggi espressivi: dal movimento al canto. Ai bambini vengono proposti vari strumenti musicali (triangolo, tamburello, percussioni…) facendo loro assaporare la musica un poco per volta.

Attraverso il gioco passano apprendimenti importanti e per questo fin dal primo anno, con un approccio adatto alle diverse età, vengono proposti giochi, attività e canzoni in inglese. Ciò permette ai nostri bimbi di iniziare a prendere confidenza con una nuova lingua fin da piccoli.

Il percorso linguistico-musicale inizia alla Scuola dell’Infanzia e accompagna i bambini anche alla Scuola Primaria nella stessa sede di Santa Caterina e fino alla Scuola Media, nella Sede San Tommaso.

Una giornata in sezione
7.30 – 8.10Servizio di pre-orario
8.10 – 9.45Accoglienza
9.45 – 10.00Colazione e preghiera
10.00 – 11.10Attività educativa e gioco strutturato in sezione, in giardino o in laboratorio dedicato
11.10 – 11.30Routine del bagno
11.30Uscita prima del pasto
11.30 – 12.15Pranzo
12.15 – 12.30Gioco libero
12.30 – 13.00Uscita dopo il pranzo
13.00 – 15.00Riposo pomeridiano (per i bambini di 3 e 4 anni)
Rilassamento (per i bambini di 4-5 anni)
15.00 – 15.15Routine del bagno
15.15 – 15.30Merenda
15.30 –16.10Uscita pomeridiana
16.10 – 17.30Servizio di post-orario
Spazi e strumenti

Sono due attualmente le sezioni della Materna che sono accolte in spazi appena ristrutturati, in ambienti ampi e luminosi che offrono al bambino diverse possibilità di esperienze, essendo suddivise in angoli tematici (l’angolo morbido, l’angolo dell’accoglienza, la cucina, l’angolo della lettura, lo spazio arte, ecc.). I bagni sono forniti di wc e lavandini a dimensione di bambino.
Ciascuna sezione è dotata di una zona riservata agli attaccapanni e al “"posticino"” del bambino: essa ha un grande valore affettivo ed educativo, perché vi si possono riporre sia i giochi portati, eventualmente, da casa, sia, ad esempio, i "tesori" trovati in giardino che si vogliono donare a mamma e papà
La scuola dispone inoltre di spazi per attività motorie e laboratori manuali ed espressivi e di ambienti riservati al momento della nanna e del giardino.

Il giardino è non solo un luogo di gioco, ma anche di scoperte continue a seconda della stagione; è un posto nel quale i bambini hanno la possibilità di esplorare e condividere insieme il piacere di vivere in prima persona le meraviglie della natura. Alcune attività, oltre chiaramente al gioco libero, sono appositamente progettate per stare all’aria aperta..

Orari e rette di frequenza

Orari Scuola dell’Infanzia sede Santa Caterina 2020/2021

Frequenza dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10.
Possibilità di pre-orario dalle 7.30 e di post-orario fino alle 17.30.

Retta di frequenza Scuola dell’Infanzia sede Santa Caterina 2021/2022

È possibile richiedere il profilo economico personalizzato compilando il form in fondo alla pagina, o il preventivo scrivendo a amministrazione@farlottine.it

La segreteria scolastica è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 (tel. 051 470331, e-mail info@farlottine.it).

Informazioni utili

La nostra scuola è paritaria e convenzionata con il Comune di Bologna.

Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno in cui inizia la frequenza. Possono essere ammessi anche bambini anticipatari (che compiono i tre anni entro aprile dell’anno successivo all’inizio della frequenza).
Le iscrizioni si accettano direttamente presso la Segreteria della scuola.

Per approfondire le notizie è bene consultare il nostro Progetto Pedagogico o la Carta dei Servizi.

Per saperne di più è possibile fissare un appuntamento con la Pedagogista interna, attraverso la segreteria della scuola o contattandola direttamente per posta elettronica rossella.ambrosino@farlottine.it.

Contattaci

Segreteria

051 470331
scuolasantacaterina@farlottine.it
info@farlottine.it

Pedagogista interna

Dott.ssa Rossella Ambrosino

051 470331
rossella.ambrosino@farlottine.it

Referente

Dott.ssa Arianna Calanchi

051 470331
arianna.calanchi@farlottine.it

Sede Santa Caterina

Via Toscana, 148

051 0563501
gloria.biolcati@farlottine.it