Nido (1-3 anni) Sede San Domenico
La comunità educante

“Con il sorriso e l’allegria la giornata vola via.”

La ricetta è ben pensata e ricca di ingredienti: tempere, pastelli, matite, carta, plastilina, colla… e se qualcosa è da buttare via noi la possiamo rinnovare. Con fantasia e creatività ogni bambino può esprimere al meglio la propria unicità. L’occhio attento delle insegnanti non si lascia scappare nessuna delle occasioni che il nostro ambiente ci offre: a partire dal nostro giardino che in ogni stagione ci mostra nuovi stimoli e possibilità. Dall’orto al frutteto poi, ogni momento è prezioso per scoprire e giocare con la luce, le foglie, i fiori, la neve!

Certo, abbiamo tutti i titoli e l’esperienza per offrirvi la necessaria e adeguata professionalità, ma quello che desideriamo più di ogni altra cosa è che ognuno di voi genitori possa trovare in ciascuna di noi una persona affidabile, la persona che sceglierebbe per il compito più delicato e importante, quello di aiutarvi a crescere vostro figlio, ciò che di più prezioso avete al mondo. Solo la vostra fiducia può dare al vostro bambino la condizione per vivere serenamente la giornata al Nido mettendo a frutto ogni esperienza e relazione.

Lavoriamo insieme da tanti anni e questo ci ha permesso di conoscerci come persone e consolidarci professionalmente in modo da offrire non singole educatrici che condividono uno spazio, ma una comunità, una famiglia che ha a cuore un bene condiviso.

Il nostro compito è quello di prenderci cura dei vostri bambini con piccoli e grandi gesti quotidiani che favoriscono la creazione di un ambiente sicuro e protetto dove poter giocare, fare, esplorare, condividere e crescere insieme come belle persone.

Una giornata in sezione
7.30 – 8.30Servizio di pre-orario
8.00 – 9.30Accoglienza
9.30 – 9.50Colazione
9.50 – 10.20Primo cambio
10.20 – 10.40Attività guidata
10.40 – 11.10Gioco libero
11.10 – 11.25Preparazione per il pranzo (giro acqua, lavaggio manine, gioco tovaglioli)
11.25 – 12.00Pranzo
12.00 –12.35Gioco libero
12.35 –12.50Secondo cambio e preparazione per la nanna
15.15 –15.30Risveglio e terzo cambio
15.30Merenda
15.30-16.10Uscita
16.10-17.30Servizio di post-orario
Spazi e strumenti

Le aule del Nido vengono pensate in base alle esigenze dei bambini: per questo spazi, arredi, giocattoli e materiali didattici diventano protagonisti intenzionalmente della creazione di un ambiente caldo, motivante e accogliente. Per sentirsi sicuro, il bambino a quest’età ha bisogno di spazi contenuti, con punti di riferimento stabili che favoriscano l’orientamento e che gli consentano un rapporto ravvicinato con l’adulto.

La zona dedicata ai più piccoli dispone di arredi funzionali ai bisogni dei bambini che incominciano a muoversi e che hanno quindi necessità di conoscere ed esplorare l’ambiente che li circonda in sicurezza. Per questo all’interno delle aule sono presenti zone “morbide”, che accolgono la loro necessità di rilassarsi e di essere “coccolati”, e zone più strutturate per il gioco simbolico, la lettura o la scoperta di nuovi suoni, forme e colori, che assecondano la loro esigenza di esplorare il mondo.

Le sezioni del Nido hanno anche a disposizione zone con tavolini e seggioline per i momenti dei pasti e per le prime attività grafiche e manipolative e sono dotate di uno spazio morbido e colorato per il gioco motorio.

Un altro spazio importante è costituito dal nostro giardino nel quale i bambini hanno la possibilità di giocare in un’ampia area verde, ma anche di osservare i cambiamenti delle stagioni e di esplorare, condividendo insieme il piacere della scoperta delle meraviglie che la natura riserva. Proprio per sfruttare le numerose opportunità offerte dal nostro giardino alcune attività, oltre al gioco libero, sono appositamente progettate per stare all’aria aperta.

Orari e rette di frequenza

Orari Nido privato 2020/2021

Frequenza dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.00.
Possibilità di pre-orario dalle 7.30 e di post-orario fino alle 17.30.

Ci si può anche iscrivere con la modalità part-time, che prevede l’uscita entro le ore 13.00, o flessibile, con un piano orario concordato con la famiglia.

Retta di frequenza Nido Privato 2021/2022

È possibile richiedere il profilo economico personalizzato compilando il form in fondo alla pagina, o il preventivo scrivendo a amministrazione@farlottine.it

La segreteria scolastica è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 (tel. 051 470331, e-mail info@farlottine.it).

Informazioni utili

Il nostro Nido è regolarmente autorizzato al funzionamento e convenzionato con il Comune di Bologna.

Il nostro Nido accoglie bimbi dai 12 ai 36 mesi. Possono essere ammessi anche bimbi che compiono i 12 mesi entro il 31 dicembre dell’anno in cui iniziano la frequenza.

È possibile anche iscriversi con la modalità part-time, che prevede l’uscita entro le ore 13.00, o flessibile, con un piano orario concordato con la famiglia.

Per approfondire le notizie è bene consultare il nostro Progetto Pedagogico o la Carta dei Servizi.

Per saperne di più è possibile fissare un appuntamento con la Pedagogista interna, attraverso la segreteria della scuola o contattandola direttamente per posta elettronica rossella.ambrosino@farlottine.it.