Scuola primaria (6-10 anni) Sede Santa Caterina
La comunità educante

Le maestre della Scuola Primaria San Domenico e Santa Caterina lavorano molto insieme, mettendo a disposizione le une delle altre capacità, competenze e sensibilità particolari, formando una vera e propria “comunità educante”. "Siamo soprattutto un gruppo che condivide una grande passione per l'insegnamento e vuole, attraverso il continuo dialogo e scambio, offrire il meglio ai nostri bambini e alle loro famiglie".

La nostra aspirazione è quella di accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita, affinché tutte le sue potenzialità possano fiorire. Per questo nella nostra scuola, nei nostri corridoi e nelle nostra aule si respira un’aria buona, un’aria di festa ma anche di impegno, di interesse e di progressiva appropriazione dei molteplici ed entusiasmanti aspetti della realtà che man mano vengono portati all’attenzione: e i protagonisti di tutto questo sono sempre loro, i nostri piccoli, grandi, in ogni caso, importantissimi alunni.

Oganizzazione scolastica

La Scuola Primaria nella Sede Santa Caterina propone un tempo scuola dal lunedì al venerdì con due opportunità:

PACCHETTO BASE:
tutte le mattine da lunedì a venerdì + 2 pomeriggi fino alle ore 16.00 con laboratori pomeridiani di inglese, arte e musica. La mensa è compresa per i 2 giorni di permanenza al pomeriggio.

PACCHETTO FULL-TIME:
tutti i giorni dalle 8.15 alle 16.00 compresi i 2 pomeriggi con laboratori pomeridiani di inglese, arte e musica. Negli altri 3 pomeriggi: “Tempo vivo”: per l’esecuzione dei compiti. La mensa è compresa per tutti i 5 giorni.

Causa emergenza Covid non è più possibile personalizzare la propria settimana scegliendo i pranzi e i pomeriggi a seconda delle proprie esigenze, ma è possibile scegliere i servizi solo full-time
Si offrono i servizi di pre- e post-orario, campo estivo (quest’ultimo presso la Sede San Domenico di via della Battaglia, 10)

Una volta terminata l'emergenza sanitaria, al pomeriggio, secondo le scelte delle famiglie, i bambini potranno di nuovo partecipare a varie attività e servizi supplementari:

corsi di recupero e consolidamento in italiano, matematica, inglese, materie orali;
varie attività sportive;
corsi di teatro.

Indirizzo linguistico-musicale

Tutto il percorso scolastico viene condotto in stretta condivisione con la famiglia e poiché i bimbi nell’età della Scuola Primaria hanno tanto bisogno di sentirsi accolti, le nostre classi sono guidate da due insegnanti prevalenti: l’insegnante "Matita", che appunto insegna Matematica e Italiano e l’insegnante "Clil". che si occupa delle materie orali (storia, geografia, scienze, religione) e pratiche (arte, motoria, informatica), che vengono presentate anche in lingua inglese in misura crescente con l’avanzare delle classi.

Siamo convinti che il bimbo e la famiglia abbiano bisogno di un riferimento preciso, un “cuore privilegiato” in cui trovare accoglienza, possibilità di confronto, dialogo, per cui entrambe le figure sono a lui estremamente vicine, ma ciascuna nel proprio ruolo ben definito. E le altre materie? Qui entrano in gioco due espertissimi specialisti: per l’inglese un´insegnante madreligua e per la musica due veri e propri musicisti , che si occupano da anni di didattica della musica, chi con i più piccoli, chi con i più grandicelli. Volendo valorizzare il percorso con bilinguismo proposto nel nostro Istituto grazie ai progetti Clil e alla presenza di un’insegnante madrelingua, viene consigliata la certificazione del livello con esami Cambridge per i livelli "Young learners". preparati dai nostri insegnanti con simulazioni ed effettuati nella nostra sede. Questo motiva il bambino a migliorare il proprio inglese ed è una buona abitudine per gli esami che dovrà affrontare in futuro.

Ciò che distingue l’offerta educativa della sede Santa Caterina è l’introduzione di un percorso potenziato e mirato non solo all’apprendimento della lingua inglese, ma anche della musica. La musica, infatti, consente di essere in contatto non solo con gli altri ma anche con se stessi, perché coinvolge il bambino interamente dal punto di vista sia dell’emotività sia dell’intelligenza. È uno stimolo, quindi, a costruire un futuro solido e sereno. Per questo a seguire i bambini nel percorso di approccio diretto allo strumento musicale, dalla seconda classe, entrano in campo due espertissimi specialisti, una flautista e un violinista, che si occupano da anni di didattica della musica.

La scelta di valorizzare questi due linguaggi è legata alla potenzialità della lingua inglese, sempre più necessaria ed essenziale al giorno d’oggi e alla grande forza comunicativa della musica, che supera qualsiasi barriera linguistica, arrivando dritta al cuore.

Spazi e strumenti

La Scuola Primaria occupa il piano superiore della nostra scuola e dispone di:

5 aule nuove, luminose e grandi;
un’aula di informatica “itinerante”, con notebook di ultima generazione;
uno spazio adeguato per le attività motorie;
un ampio e verde giardino alberato con strutture ludiche;
la sala mensa.
Orari e rette di frequenza

Orari Scuola Primaria sede Santa Caterina 2020/2021

PACCHETTO BASE: frequenza tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 13.05 + 2 pomeriggi fino alle ore 15.00 comprensivi di mensa e laboratori pomeridiani di inglese, arte e musica.
Possibilità di pre-orario dalle 7.50, mensa, doposcuola e post-orario fino alle 17.00.

PACCHETTO FULL-TIME: frequenza tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.00, compresi mensa, laboratori pomeridiani di inglese, arte e musica e doposcuola.
Possibilità di pre-orario dalle 7.50 e post-orario fino alle 17.00.

Sono previsti sconti e abbuoni (iscrizioni di fratelli, frequenza part-time, ecc.).

È possibile richiedere il preventivo nel format qui sotto o, insieme al profilo economico personalizzato scrivendo a profilieconomici@farlottine.it

La segreteria scolastica è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 (tel. 051 470331, e-mail info@farlottine.it).

Informazioni utili

La nostra scuola è paritaria.

Le iscrizioni si accettano direttamente presso la Segreteria della scuola.

Per approfondire le notizie è bene consultare il nostro Progetto Pedagogico o la Carta dei Servizi.

Per saperne di più è possibile fissare un appuntamento con la Pedagogista interna, attraverso la segreteria della scuola o contattandola direttamente per posta elettronica rossella.ambrosino@farlottine.it.