La comunità educante

Per noi educatrici la Sezione Primavera è un’esperienza molto particolare: è come se, insieme con i nostri bimbi, formassimo un ideale ponte fra Nido e Materna. Da un lato siamo legate alle educatrici del Nido (i nostri Pulcini hanno infatti la stessa età dei bimbi più grandi del Nido), con le quali condividiamo progetti e laboratori; dall’altro tendiamo la mano alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia, settore nel quale siamo logisticamente e istituzionalmente inseriti.

Questo crea vivacità e condivisione. Diciamolo, non è sempre facile essere questo “ponte”, ma è una ricchezza grande per noi e per i nostri bimbi: non potremmo infatti aiutare i nostri piccoli ad aprirsi all’altro se noi per primi non vivessimo sul campo la collaborazione e la comunione, in particolare con le persone che condividono il nostro intento di bene a favore dei bambini.

Le giornate passano spedite e non ci spaventa il fatto che la “nidiata” sia numerosa. Abbiamo il privilegio di veder sbocciare le potenzialità dei nostri bimbi in modo prodigioso. Lavoriamo in particolare su due talenti specifici della persona umana: l’intelligenza e le mani, e l’uno non potrebbe essere valorizzato senza l’altro. È infatti attraverso la nostra corporeità che nutriamo il nostro spirito ed è grazie allo spirito che tutto nel nostro corpo acquisisce valore e preziosità. È bello allora vedere come pian piano la mente umana conquista la sua signoria sul corpo e scorgere come attraverso il corpo la mente trovi il modo di incontrare il mondo.

E così ogni giorno davanti ai nostri occhi, fra bavaglini e pennarelli, pannolini e acquerelli, si svela il prodigio della dignità umana.

Una giornata in sezione
7.30 – 8.00Servizio di pre-orario
8.00 – 9.00Accoglienza
9.15 – 9.40Colazione
9.40 – 10.20Primo cambio
10.20 –10.40Attività guidata
10.40 – 11.10Gioco libero
11.10 – 11.25Preparazione per il pranzo (giro acqua, lavaggio manine, gioco tovaglioli)
11.25 –12.00Pranzo
12.00 –12.40Gioco libero e secondo cambio (a gruppi)
12.40 – 13.00Preparazione per la nanna
13.00 – 15.00Nanna
15.00 – 15.30Risveglio e terzo cambio
15.30Merenda
15.30 – 16.00Uscita
16.00 –17.30Servizio di post-orario
Spazi e strumenti

L’aula della Sezione Primavera si trova inserita nello spazio dedicato alla Scuola dell´Infanzia e la sua struttura si adatta alle esigenze dei bambini della fascia di età che va dai 21 ai 36 mesi. La suddivisione in angoli tematici e gli arredi contribuiscono a consolidare le capacità motorie, cognitive e relazionali e il bisogno di sperimentarsi e di rendersi più autonomi a piccoli passi.

La sezione al proprio interno ha un bagno a misura di bambino e una zona dedicata agli attaccapanni in cui ogni bimbo ha un posticino, contraddistinto dalla sua foto, per poter riporre gli oggetti personali e che assume un forte valore affettivo ed educativo, essendo il luogo in cui si saluta con i genitori e in cui ripone gli oggetti che provengono da casa.

I Pulcini inoltre hanno a disposizione un’aula attigua per attività motorie, di laboratori grafico-pittorici o musicali o per suddividersi in piccoli gruppi di gioco, e un’altra area, nella zona del Nido, più morbida per potersi divertire in tutta tranquillità.

I nostri ambienti, pur conservando una stabilità di riferimento, vengono strutturati e vissuti con tutta la flessibilità possibile, mettendo sempre al primo posto l’esigenza educativa. L’intento del nostro gruppo di lavoro è quello di condividere sempre maggiormente una modalità dell’aver cura di un luogo che si prende cura a sua volta del benessere di chi lo abita e lo vive: di riuscire, in definitiva, a creare ambienti caldi, accoglienti, rassicuranti, stimolanti al gioco, curati in tutti i particolari.

Un altro spazio importante è costituito dal nostro giardino, Un altro spazio importante è costituito dal nostro giardino nel quale i bambini hanno la possibilità di giocare in un’ampia area verde, ma anche di osservare i cambiamenti delle stagioni e di esplorare, condividendo insieme il piacere della scoperta delle meraviglie che la natura riserva. Proprio per sfruttare le numerose opportunità offerte dal nostro giardino alcune attività, oltre al gioco libero, sono appositamente progettate per stare all’aria aperta.

Orari e rette di frequenza

Orari Sezione Primavera

Frequenza dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.

Retta di frequenza Sezione Primavera

Le rette di frequenza sono calmierate in accordo con il Comune di Bologna.

La segreteria scolastica è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 (tel. 051 470331, e-mail info@farlottine.it).

Informazioni utili

La nostra Sezione Primavera è regolarmente autorizzata al funzionamento e convenzionata con il Comune di Bologna.. Accoglie bambini dai 21 ai 36 mesi.

La nostra Sezione Primavera accoglie bambini dai 21 ai 36 mesi.

Per approfondire le notizie è bene consultare il nostro Progetto Pedagogico o la Carta dei Servizi.

Per saperne di più è possibile fissare un appuntamento con il Coordinatore Didattico, attraverso la segreteria della scuola o contattandola direttamente per posta elettronica rossella.ambrosino@farlottine.it.

Guarda la Programmazione 2023/24