Scuola media (11-14 anni)

Scuola media con bilinguismo (11-14 anni)

La Scuola Media con bilinguismo San Tommaso d’Aquino, essendo paritaria, offre un servizio pubblico e fa parte a tutti gli effetti del sistema scolastico nazionale, nel pieno rispetto dei principi della Costituzione e della normativa emanata dal Ministero dell’Istruzione.

Particolare cura è dedicata alla solidità delle acquisizioni fondamentali della lingua italiana, ma viene favorita un’immersione nella lingua inglese in modo da favorirne l’apprendimento nel modo più naturale possibile, aggiungendo alle 3 ore curricolari di Inglese, un'ora di Geography per livelli e 1 ora e mezza di Conversation con madrelingua su tre pomeriggi.

Viene inoltre consigliata la certificazione del livello con esami Cambridge. preparati dai nostri insegnanti con simulazioni ed effettuati nella nostra sede. Questo motiva i ragazzi a migliorare il proprio inglese ed è una buona abitudine per gli esami che dovranno affrontare in futuro.

Ben prima dell'emergenza sanitaria Covid abbiamo introdotto la didattica digitale integrata, grazie all’utilizzo di strumenti come i Chromebook (pc che utilizzano ambiente Google) e G-suite, specilmente Classroom.

In particolare l nostra Scuola Medi cura un’istruzione che consenta al ragazzo dagli 11 ai 14 anni di:

consolidare le conoscenze acquisite e favorire la piena appropriazione delle competenze di base al fine di introdurre al sapere specialistico;

sviluppare adeguate capacità di osservazione, analisi e sintesi, di rielaborazione e considerazione critica dei vari contenuti;

ricevere gli strumenti e gli stimoli per “incontrare” la realtà in tutte le sue dimensioni imparando ad apprezzare la sua ricchezza e il suo mistero.

Il primo grado della scuola secondaria riguarda in particolare alunni nell‘età della preadolescenza. È un’età di grandi trasformazioni che toccano non solo il corpo, ma anche il modo di guardare se stessi e gli altri, di concepire il mondo e la realtà, di rapportarsi a Dio e al mistero. Mai come in questo momento è fondamentale saper offrire loro non solo conoscenze e indicazioni comportamentali, ma le ragioni che stanno alla base di tali conoscenze e comportamenti.

È l’età in cui si determinano criteri valoriali significativi anche per l’età adulta e si compiono passi decisivi nella conquista della propria libertà. Una libertà che non deve essere intesa come possibilità di seguire di momento in momento le proprie voglie, ma come esercizio di una signoria su se stessi che si attua nella capacità di operare scelte sagge e di reggere le proprie responsabilità. Solo in seno a questo tipo di libertà può stare l’amore.

Sono traguardi enormi, rispetto ai quali nessun educatore, genitore o insegnante che sia, può esimersi dall’offrire il proprio contributo paziente e appassionato.

 

Scuola media
Sede San Tommaso


SCOPRI DI PIÙ