A scuola in sicurezza - anticovid

 

Accogliamo in sicurezza i nostri bambini e ragazzi!

Green Pass per il personale scolastico. Poniamo sempre più attenzione alle raccomandazioni: igienizziamoci le mani, stiamo distanziati, cambiamo spesso l'aria. Ce la mettiamo tutta!

Dal 10 gennaio, nuove regole per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico (Decreto n. 1 del 7/1/2022)

Scuola dell’infanzia - Servizi educativi per l’infanzia: Con un caso di positività si applica al gruppo classe/alla sezione la sospensione delle attività, per una durata di dieci giorni.

Scuola primaria: Con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.

Scuola secondaria di I e II grado: Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine ffp2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine ffp2. Con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.

Saranno potenziate, poi, le attività di screening, anche attraverso lo stanziamento di risorse (oltre 92 milioni) per consentire alla popolazione scolastica in autosorveglianza di effettuare i test gratuitamente in farmacia e nelle strutture convenzionate. È già partita, inoltre, la distribuzione di mascherine ffp2 al personale "preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie". In attuazione della legge di bilancio è stato infine dato il via libera al rinnovo dei contratti del personale di potenziamento per l’emergenza assunto a settembre, sia Ata che docenti..


 

Didattica a distanza, ritmi di vita ed esperienze dei bambini in casa

Quale alleanza tra Scuola e Famiglia per sostenere i bambini e le bambine nel processo di crescita e di formazione in un periodo difficile. Le fatiche degli adulti e le fatiche dei bambini: come gestirle “per reggere insieme”

Rosa Agosta - 29 marzo 2021

Cliccando sull'icona a fianco, potete leggere l'intervento della dott.ssa Agosta per i genitori di 1^ e 2^ Primaria.


La nostra Didattica Digitale Integrata

Come abbiamo vissuto il primo lockdown 2020 nei nostri settori

Sul nostro canale You Tube potete trovare tanti altri esempi

Se volete conoscere più approfonditamente ciò che stiamo portando avanti nel piano della Didattica Digitale Integrata per la Scuola Primaria e Media, scaricate i pdf cliccando sui pulsanti qui di seguito.

 
 

La Segreteria riceve SOLO SU APPUNTAMENTO scrivendo alla mail della Sede di riferimento:
scuolasandomenico@farlottine.it
scuolasantacaterina@farlottine.it
scuolasantommaso@farlottine.it

In questa pagina trovate aggiornate, man mano, tutte le disposizioni ministeriali e le norme interne dell’Istituto Farlottine per permettere ai nostri bambini e ragazzi di tornare a scuola in sicurezza. Sosteneteli, preparandoli ad un ambiente nuovo con regole nuove, fondamentali per la buona riuscita dell’anno scolastico così particolare. Siamo certi della vostra fondamentale collaborazione, uniti nell’intento di fare il bene dei nostri fanciulli.

Documenti interni a.s 2020/21

Scarica e compila questo file per la riammissione a scuola di tuo figlio, nel caso sia stato dimesso dalla scuola per febbre superiore a 37,5° o altri sintomi ma senza esito relativo al covid.

L’autocertificazione deve essere inviata per mail sia alla segreteria della Sede di appartenenza

scuolasandomenico@farlottine.it
scuolasantommaso@farlottine.it
scuolasantacaterina@farlottine.it

sia a segreteria@farlottine.it