A scuola in sicurezza - anticovid

 

Accogliamo in sicurezza i nostri bambini e ragazzi!

Poniamo sempre attenzione alle raccomandazioni: igienizziamoci le mani, stiamo distanziati, cambiamo spesso l'aria. Ce la mettiamo tutta!

Dal 1 maggio, si confermano alcune regole per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico (Decreto n. 24, 24 marzo 2022)

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alle nuove misure per la gestione dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo. Le norme approvate entrano in vigore con l’uscita in Gazzetta Ufficiale. Di seguito la sintesi delle misure.

Le regole generali di sicurezza

In tutte le istituzioni del sistema educativo, scolastico e formativo:

Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina va indossata anche sui mezzi di trasporto e sui mezzi di trasporto scolastici (di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022). La mascherina non va indossata durante le attività sportive.

È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.

Sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.

Dal 1° maggio 2022 si potrà accedere alle istituzioni scolastiche senza esibire il green pass cosiddetto "base".

Gestione dei casi di positività

Scuola dell’infanzia - Servizi educativi per l’infanzia:

- In presenza di almeno quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti.

È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuola primaria e Secondaria di 1° grado:

- In presenza di più quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo all'ultimo contatto con il caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

La didattica digitale integrata

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

La nostra Didattica Digitale Integrata

Come abbiamo vissuto il primo lockdown 2020 nei nostri settori

Sul nostro canale You Tube potete trovare tanti altri esempi

Se volete conoscere più approfonditamente ciò che stiamo portando avanti nel piano della Didattica Digitale Integrata per la Scuola Primaria e Media, scaricate i pdf cliccando sui pulsanti qui di seguito.

 
 

La Segreteria riceve SOLO SU APPUNTAMENTO scrivendo alla mail della Sede di riferimento:
scuolasandomenico@farlottine.it
scuolasantacaterina@farlottine.it
scuolasantommaso@farlottine.it

In questa pagina trovate aggiornate, man mano, tutte le disposizioni ministeriali e le norme interne dell’Istituto Farlottine per permettere ai nostri bambini e ragazzi di tornare a scuola in sicurezza. Sosteneteli, preparandoli ad un ambiente nuovo con regole nuove, fondamentali per la buona riuscita dell’anno scolastico così particolare. Siamo certi della vostra fondamentale collaborazione, uniti nell’intento di fare il bene dei nostri fanciulli.

Documenti interni a.s 2020/21

Scarica e compila questo file per la riammissione a scuola di tuo figlio, nel caso sia stato dimesso dalla scuola per febbre superiore a 37,5° o altri sintomi ma senza esito relativo al covid.

L’autocertificazione deve essere inviata per mail sia alla segreteria della Sede di appartenenza

scuolasandomenico@farlottine.it
scuolasantommaso@farlottine.it
scuolasantacaterina@farlottine.it

sia a segreteria@farlottine.it