Bandi

In questa pagina trovate i bandi a cui stiamo partecipando come Istituto

PR FESR - TUTTI INCLUSI

Nuovi spazi educativi per la condivisione di esperienze di Inclusione e per il rafforzamento della comunità educante.

Il progetto prevede la riqualificazione di alcuni locali della Scuola Media San Tommaso D'Aquino, sede delle classi di scuola secondaria, per la realizzazione di un centro/sportello di ascolto per allievi e famiglie. Le sale polivalenti ospiteranno laboratori con equipe di specialisti a supporto della genitorialità e dei minori fragili o in condizione di doppio svantaggio.

 

PNRR - NO ONE IS LEFT BEHIND

La nostra Scuola Media San Tommaso è capofila del progetto per la riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica

PNRR Scienza, Tecnologia e Lingue:

Sviluppare Talenti Multidimensionali nella parità di genere.  Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023)

L'introduzione delle discipline STEM e delle metodologie CLIL nella scuola primaria e secondaria paritaria è cruciale per preparare gli studenti al futuro ed incentivare lo sviluppo di competenze fondamentali per affrontare un mondo in continua evoluzione. A tal fine, il nostro progetto intende: 1) IMPLEMENTARE PROGRAMMI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE STEM IN UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO INCLUSIVO, con l’obiettivo di prevenire la creazione di contesti educativi stereotipati che potrebbero generare una disparità di genere nell’accesso a settori tecnologici o scientifici. 2) SVILUPPARE PERCORSI DI TUTORAGGIO PERSONALIZZATO CON IL COINVOLGIMENTO DI ESPERTI DI SETTORE E DELLE FAMIGLIE, nell’ottica di promuovere un processo inclusivo ed una migliore comprensione dell'importanza delle discipline scientifiche all’interno curricolo scolastico nell’eventualità di una carriera in ambito STEM. 3) SVILUPPARE PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI. 4) SVILUPPARE PROGRAMMI DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI INCENTRATI SU APPROCCI INNOVATIVI, METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO ATTIVE E STRATEGIE PER COINVOLGERE GLI STUDENTI DI ENTRAMBI I GENERI IN MODO EQUO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI ANNUALI DI LINGUA E METODOLOGIA PER INSEGNANTI. L’insieme di tutti gli interventi sopracitati contribuirà a formare insegnanti preparati e studenti competenti e consapevoli, e al contempo, a creare un ambiente educativo equo e inclusivo per tutti.