La comunità educante

Il nostro corpo docente crede fermamente che lo scopo principe del proprio lavoro sia la formazione di belle persone, capaci di rapportarsi bene con sé e con gli altri, con il creato e con il Creatore. Per questo è molto convinto dell’importanza di lavorare in un team unito e affiatato, che proponga ai ragazzi una scala di valori condivisa.

Ci accomuna la passione per il nostro “mestiere” e l’attenzione al singolo allievo, alla singola persona, con le sue peculiarità, i suoi bisogni e le sue specifiche ricchezze. Consapevoli del difficile passaggio che i ragazzi attraversano a questa età, cerchiamo di coniugare fermezza e comprensione, di essere pazienti e di ascoltarli, senza però indulgere ad eccessivi buonismi.

Riserviamo poi particolare attenzione alle metodologie usate. Consapevoli della necessità, più che mai imprescindibile a questa età, di coinvolgerli e interessarli, alterniamo le tradizionali lezioni frontali ad attività laboratoriali e di cooperative learning. Siamo molto favorevoli all’introduzione consapevole delle nuove tecnologie nell’attività scolastica e la nuova struttura è adeguata in tal senso

Cerchiamo inoltre di favorire l’interdisciplinarietà, anche con proposte specifiche. Ad esempio, le lezioni di lingua straniera vengono vivacizzate dall’inserimento dei progetti CLIL, che permettono ai ragazzi di saper esporre in inglese alcuni argomenti di storia, geografia, scienze. Si fondono bene i saperi condivisi tra Arte e Tecnologia, nella realizzazione di circuiti elettrici che partono da progetti scaturiti dalla fantasia dei ragazzi ma calati nella fattibilità .

Siamo consapevoli che la nostra opera educativa non si compie semplicemente con le parole, ma esige il nostro coinvolgimento totale ed è proprio in questo rapporto da persona a persona che riceviamo sempre nuova linfa per proseguire nel compito più delicato ed entusiasmante che ci sia.

Le lingue straniere
Le lezioni di Inglese e Spagnolo vengono vivacizzate dall’inserimento dei progetti CLIL, che permette ai ragazzi di approfondire e saper esporre in lingua alcuni argomenti di storia, geografia, scienze. Grazie alla presenza di insegnanti madrelingua viene facilitata l’acquisizione di una corretta pronuncia e di una buona capacità di comprensione della lingua parlata. All'Inglese viene poi dedicato il progetto di una scuola con bilinguismo, affrontando con la dovuta gradualità, una materia in lingua: Geography. Questa disciplina si presta al meglio per l'età dei nostri ragazzi, grazie alla grande varietà di concetti già conosciuti dai ragazzi nella lingua madre e alla ricchezza delle immagini, utili all'apprendimento. L'accompagnamento pomeridiano in momenti di attività in lingua inglese, aiuterà i ragazzi a esprimere al meglio le loro competenze. Per valorizzare questo percorso nella lingua inglese, consigliamo la certificazione del livello con esami Cambridge. preparati dai nostri insegnanti con simulazioni ed effettuati nella nostra sede. Questo motiva il ragazzo a migliorare il proprio inglese ed è una buona abitudine per gli esami che dovrà affrontare in futuro.
Oganizzazione scolastica

La Scuola Secondaria di I grado prevede il seguente orario di frequenza minima obbligatoria: tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 8.05 alle 13.50, per un totale di 30 ore settimanali, con l'aggiunta di momento pomeridiano, che si alterna tra on-line e in presenza, di Conversation, che viene svolta in gruppi distinti in base alla necessità degl apprendimenti.

Nei pomeriggi, sempre dal lunedì al venerdì, oltre alla mensa vengono offerti vari servizi secondo le necessità e le scelte delle famiglie:

il doposcuola, per l’esecuzione dei compiti;
corsi latino, teatro, attività sportiva, studio individuale di strumento musicale, STEM, ecc.

Il curricolo scolastico obbligatorio è suddiviso fra le varie discipline nel seguente modo:

MateriaOre settimanali
Italiano6
Matematica4
Storia e approfondimento 3
Geography1
Scienze2
Inglese3
Spagnolo2
Tecnologia e informatica2
Scienze motorie e sportive2
Musica2
Arte e immagine2
Religione1
Incontri pomeridiani on-line
Spazi e strumenti

La Scuola Media dall’anno scolastico 2016/17 si trasferisce nella nuova sede “San Tommaso” situata in via Berengario da Carpi 8 e può usufruire di:

6 aule nuove, luminose, grandi dotate di attrezzature multimediali;
1 piccola palestra per consentire di fare motoria anche in caso di maltempo
un nuovo campetto sportivo attrezzato per basket e pallavolo;
un ampio e verde parco utilizzabile anche per laboratori “en plain air”;
la sala mensa, completamente ristrutturata e insonorizzata;

Orari e rette di frequenza

Orari Scuola Media 2023/2024

Frequenza dal lunedì al venerdì dalle 8.05 alle 13.50 e 1 ora pomeridiana
Possibilità mensa e doposcuola fino alle 16.30.

Retta di frequenza Scuola Media 2024/2025

È possibile richiedere il profilo economico personalizzato compilando il form in fondo alla pagina, o il preventivo scrivendo a amministrazione@farlottine.it

La segreteria scolastica è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 (tel. 051 470331, e-mail info@farlottine.it).

Informazioni utili

La nostra scuola è paritaria.

Le iscrizioni si accettano direttamente presso la Segreteria della scuola.

Per approfondire le notizie è bene consultare il nostro PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa).

Per saperne di più è possibile fissare un appuntamento con la Referente della Sede, attraverso la segreteria della scuola o contattandola direttamente per posta elettronica sabina.berselli@farlottine.it.

 

Le Prove nazionali INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) sono prove scritte svolte ogni anno da tutti gli studenti italiani delle classi previste dalla normativa. La nostra Scuola Media vede coinvolte ogni anno le classi 3^. Lo scopo di queste prove è valutare, in alcuni momenti chiave del ciclo scolastico, i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano, in Matematica e in Inglese che la normativa prevede siano possedute da tutti i ragazzi. In base all’elaborazione dei risultati delle prove sono ottenute indicazioni per la valutazione a livello di classe, di istituto, regionale e nazionale. Qui sotto trovate i grafici per Italiano e Matematica e Inglese, cliccate sulle immagini per ingrandire. Bravi i nostri ragazzi!